La settimana del gioiello: tra arte, emotività, sfarzo e nuove consapevolezze

Vi scrivo dal piccolo angolo di questa sala regale, angolo che è stato la casa dei miei gioielli in questi tre giorni di esposizione alla Milano Jewelry Week. Ci tengo ad evidenziare la bellezza e la maestosità delle sale in confronto al corner dove ero io, perché è come mi sono sentita: un piccolo granello in un mare di arte. L’esposizione è stata una vera e propria immersione nel mondo del gioiello, un mondo che dà spazio all’arte e alle emozioni e sono onorata di averne potuto fare parte. Grazie a questa esperienza mi porto a casa tante consapevolezze, alcune nuove, alcune da consolidare:

  • Ogni esperienza va vissuta per capire ancora meglio la vera strada che vogliamo percorrere e chi ci sarà realmente accanto nell’affrontare il percorso;
  • Non tutti capiranno la tua arte ed è normale;
  • Spesso non è tutto oro quello che luccica;
  • Fai quello che ami con passione e costanza e nel tempo ne raccoglierai i frutti (omnia cum tempore);
  • Non cambiare per piacere agli altri, MAI!

Prima di concludere questo piccolo excursus sulla mia esperienza e raccontarvi dei miei pezzi voglio lasciarvi con una frase:

L’esperienza non è quello che ti succede, ma è quello che fai con ciò che ti succede

Aldous Huxley

Ci possono essere esperienze belle o meno, ma bisogna sempre coglierne il lato migliore e andare avanti sulla strada giusta. Adesso voglio raccontarvi dei miei pezzi, perché con il mio brand voglio far conoscere la mia arte, a prescindere da qualsiasi tipologia di evento. A tal proposito, ho voluto realizzare dei pezzi nuovi che fossero la descrizione di quello che l’arte del gioiello mi ha insegnato e di quello che vorrei trasmettervi.

Gli Orecchini: MELTING PERFECTIONISM

Questi orecchini sono un’evoluzione degli orecchini Fluid Thoughts; li ho pensati come segno di riconoscimento del brand, il punto da cui sono partita: la forma geometrica snaturata dal suo ideale di perfezione. In questo caso il rombo si scioglie e trattiene le parti più brillanti (le pietre ) proprio nella colatura, mentre la perfezione della figura geometrica si dissolve. L’arte del gioiello, nonostante i suoi tecnicismi, mi ha insegnato a staccarmi dagli schemi e dal mio eccessivo perfezionismo, a sfogare ciò che ho dentro liberamente, a capire che nell’imperfezione artigianale risiede la bellezza del pezzo e l’anima di chi lo crea. Così è proprio nel perfezionismo dissolto che brillano l’arte e l’emozione, che si può dar sfogo a chi si è liberamente, poiché niente e nessuno ci può dare alcuna regola su come essere noi stessi.

L’anello: INNER GLEAM

Anche se creato sulla base dei miei precedenti anelli, con accenni a movimenti sinuosi, pietre sempre messe in obliquo e stelline che non possono mai mancare, Inner Gleam è nato come anello simbolo di rinascita personale, nonché di spinta motivazionale per proseguire in questo mio progetto, anche quando tutto sembra più buio. L’artigianato ha rappresentato per me una dura scelta, un vero e proprio salto nel vuoto. Se avete letto un pochino la mia presentazione sul sito saprete che la creatività è sempre stata parte di me, ma ho sempre avuto paura di tirarla fuori, di viverla come lavoro e quotidianità. In un periodo in cui non sapevo cosa scegliere nella mia vita, che lavoro fare, che strada seguire, quando mi sentivo persa e in totale down, questa arte mi ha aiutata a risollevarmi e a non tenere nascosto quello che amo fare. Le onde di questo anello, infatti, rappresentano questi miei alti e bassi: proprio nel fondo risiedono le pietre più luminose. Avere un brand non è semplice, ci sono molti momenti no, ma bisogna imparare che proprio quelli ci aiutano a rialzarci, perché anche nel buio la nostra luce interiore splende sempre.


Nella speranza che questo piccolo articolo vi sia piaciuto, mi auguro che possiate sempre credere nei vostri sogni, che nonostante spesso vediate tutto nero sappiate trovare la piccola luce che avete dentro, che possiate essere sempre voi stessi senza una regola scritta, ma con la consapevolezza di mostrare sempre liberamente la vostra anima.

SVEVA✨

 

Torna al blog